Gruppo MAGRINI: Visita alla centrale nucleare di Caorso in miniatura

 

Il giorno 15 Ottobre 2016 l’A.N.L.A. (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda) del Gruppo Schneider Electric – Magrini Bergamo il Consiglio Direttivo ha promosso la visita guidata al Museo privato di impianti industriali in miniatura di Franco Ferla il cui pezzo di rilevante interesse è la centrale elettronucleare di Caorso. Ha partecipato all’iniziativa il Consigliere Regionale Cav. Loris Mondazzi dell’Alatel.

Il modello in miniatura della centrale nucleare di Caorso, a noi risulta essere il primo realizzato a livello Europeo, se non mondiale. L’artefice di sì tanta meraviglia è il geniale Franco Ferla che ha utilizzato il tempo libero durante la sua vita lavorativa, durata quasi un cinquantennio, e il periodo pensionistico. 

Altri modelli che si possono ammirare sono: l’impianto dell’aria compressa, la catena di montaggio dei trattori e dei pneumatici, con relativo reparto di collaudo; impianti che si riferiscono alla Soc. SAME dove il Nostro ha prestato la sua opera per venticinque anni; quella per l’assemblaggio delle schede elettroniche con taglio-piega componenti delgi anni ’60/’70 e taglio diritto di anni più recenti della ditta Prandoni di Treviglio e Cabel di Curno, entrambi costruttori di televisori e monitor. 

Nota essenziale è che tutti i modelli sono funzionanti ed alimentati dalla centrale anch’essa, ovviamente, in miniatura! Il visitatore, in questo caso i visitatori, attoniti, hanno fatto un viaggio nel progresso industriale di quasi un secolo! 

Secondo quanto illustrato dal Signor Ferla Franco la centrale di Caorso in miniatura è l’esempio di un tipico impianto che produce energia elettrica a costi inferiori degli attuali.

Alla visita hanno preso parte 12 componenti (delegazione) del Gruppo A.N.L.A. Dopo un saluto di benvenuto iniziale del Presidente Mario Ubbiali è seguito un rinfresco di accoglienza offerto da Franco Ferla. I partecipanti, guidati dalle informazioni tecniche del padrone di casa, sono stati introdotti nella delicata tematica della realizzazione e nella dimostrazione del funzionamento reale della Centrale in miniatura. 

Prima di entrare nei dettagli della realizzazione degli impianti è stato proiettato un filmato esplicativo a cui è seguita la visita che ha interessato l'area espositiva, in cui si è potuta prendere visione e fotografare le diverse forme per la produzione di energia, focalizzando l’attenzione sulla produzione di energia per via nucleare. 

In particolare è stato illustrato il ciclo di produzione delle pasticche di combustibile di uranio a partire dal minerale uranifero passando per il "yellow cake" (ossidi di uranio derivanti dal processo di concentrazione del metallo). Si è fatto notare che una sola pasticca ceramica di combustibile di uranio (dal diametro di circa 8 millimetri e dall'altezza di 1 centimetro) può fornire l'energia elettrica necessaria per i bisogni di due famiglie per un anno.

I visitatori hanno potuto osservare e ammirare il plastico della centrale con animazioni luminose, un set di generatori elettrici ad azione manuale ed automatica, per testare il consumo elettrico delle diverse zone industriali in relazione alla capacità muscolare di produrre energia; il funzionamento delle turbine, e quello della turbina di alta pressione e di bassa pressione in esercizio, con appositi mezzi di protezione individuale e di sicurezza. Proseguendo nell’esposizione si è giunti all’impianto in cui sono presenti gli essiccatori ed i condensatori, che intervengono in caso di sollecitazione anche sismica al fine di moderarne l'effetto.

A conclusione della visita il Signor Ferla Franco ha mostrato diplomi e riconoscenze delle Autorità Aziendali ed Istituzionali per la genialità, l’impegno e la capacità professionale profuse nella realizzazione di questa opera museale, oltre a mettere a disposizione alcune pubblicazioni e del materiale informativo, in merito alla centrale nucleare in miniatura visitata.

Al termine della visita ci si è recati in un vicino ristorante per un ottimo e delizioso menù conviviale, durante il quale il Presidente Mario Ubbiali ha ringraziato il Signor Franco Ferla per la giornata trascorsa insieme e per avere visitato una grande opera anche se in miniatura di eccellente portata nel suo insieme.

 Per tutti coloro che fossero interessati a vedere alcuni video della centrale nucleare in miniatura: https://www.youtube.com/channel/UCdKwWrTLQ9dqiheymMTI-XQ 

CENTRALE NUCLEARE IN MINIATURA: https://www.youtube.com/watch?v=FXDAqjX0BdI&t=2s

CENTRALE ARIA COMPRESSA IN MINIATURA: https://www.youtube.com/watch?v=e9bvhEbJ2bc&t=173s

PANORAMICA MUSEO FERLA FRANCO: https://www.youtube.com/watch?v=iaiPnizgXQs&t=19s

 

Il Presidente 
Mario Ubbiali 

 

 

 

A.N.L.A. Bergamo