Gruppo Schneider-Magrini: Gita a Malta

 

 

Diversi Soci del Gruppo ANLA Schneider - Magrini hanno partecipato alla Gita a Malta organizzata dal Consiglio Direttivo, dal 7 al 10 aprile u.s. apprezzando molto questa gita di 4 giorni.


Partiti dall'aeroporto di Bergamo con un volo Air Malta sono giunti a destinazione dopo poco 2 ore e subito hanno potuto gustare un buonissimo pasto Maltese.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman nel sud dell'isola per la visita delle "Tre Città" che costituiscono la culla della storia di Malta, ovvero: Birgu, Sengles e Cospicua.


La mattina successiva, dopo una ricca colazione a buffet, ci si è diretti a La Valletta, per ammirare le bellezze della capitale di Malta.
Nel pomeriggio visita a Mdina, la città silente, nonché antica capitale dell'isola. Qui hanno potuto  visitare la cattedrale dedicata a S. Paolo, un capolavoro del tardo '600 e la Villa Romana, che ha un bellissimo atrium circondato da 16 colonne ed un pregiato mosaico ad effetto tridimensionale che riproduce un labirinto.


Sabato mattino, dopo la prima colazione sono partiti alla volta di Cirkewwa, dove con il traghetto hanno raggiunto l'isola di Gozo: il mattino visita a Rabat, il capoluogo e nel pomeriggio a Ggantija dove vi sono Templi considerati i più antichi monumenti autoportanti del mondo, risalgono infatti al 3600-3200 a.C., la credenza che i Templi, così maestosi siano stati opera di Giganti, hanno dato il nome alla cittadina maltese.

Domenica mattina visita al porto più famoso di Malta, il Marsaxlokk, visita al mercato del pesce e all'adiacente mercato generale dove spicca la produzione di merletti.
Nel primo pomeriggio  trasferimento in aeroporto per far ritorno a casa intorno alle ore 17.00.

 

 

A.N.L.A. Bergamo