Gruppo Magrini: morte ing. Siccardo

 

 

Il Presidente del Gruppo A.N.L.A. Schneider Electric – Magrini Bergamo in collaborazione con il Dr. Artoni Oliviero e l’Ing. Ghiglione Mauro hanno ricostruito in modo sintetico la vita e la storia di un uomo della Società Scarpa e Magnano ed infine Nuova Magrini Galileo di Bergamo. Per cui oggi ci accingiamo ad indirizzare il nostro affettuoso e riconoscente saluto all'ing. Giuseppe Siccardo che ci ha lasciati.

 

 

 “UN INSEGNAMENTO PER LE NUOVE GENERAZIONI”

In ricordo dell'ing. Giuseppe Siccardo

 

Con l'ing. Giuseppe Siccardo affrontiamo il ristretto capitolo di grandi professionisti che affrontarono con rigore e competenza la loro professione imponendosi il ruolo di educatori con un raro tocco di signorilità. 

Grande gentiluomo, talvolta anche severo, spesso rigoroso,  

Il suo "regno" tecnico risale alla gloriosa Scarpa e Magnano di Savona che ai suoi tempi era leader nell'Italia Settentrionale per le apparecchiature di media e alta tensione, interruttori a volume d'olio ridotto e trasformatori di misura, l'ing. Giuseppe Siccardo era il Direttore Tecnico.

Sono note le sue osservazioni ai neo assunti del Servizio Tecnico ai quali raccomandava la puntualità ed il rispetto dei doveri professionali. Cercava di dare loro anche una buona educazione.

E' stato un eccellente professionista fino al conseguimento della Direzione Tecnica. 

Nel 1967 la società Magrini di Bergamo assorbì (incorporata) la Scarpa & Magnano di Savona. Nella redistribuzione dei compiti gli venne assegnata una Direzione Tecnica a Bergamo.

 Ebbe così modo di applicarsi con rigore e competenza in una attività svolta a Bergamo da lui che aveva svolto la sua carriera sempre a Savona. In questo difficile esercizio ha costituito un esempio di cosa significhi compiere il proprio dovere con determinazione e professionalità.

Ormai in pensione aveva assunto incarichi di consulenza per conto di Magrini seguendo interventi di post-vendita di apparecchiature Magrini in Messico dove era rimasto a lungo con un tentativo di dare vita alla Magrini Galileo du Mexico con una iniziativa analoga a quella realizzata in Brasile.

Proverbiale fu una sua telefonata negli anni '70 dal Messico, durante un violento terremoto in cui diceva che l'hotel dove alloggiava e da cui telefonava stava ondeggiando paurosamente.

Sembrano leggende metropolitane ma è stato attraverso l'operato di questi precursori che la Magrini ha creato le premesse per la costruzione del suo futuro.

Salutiamo dunque l'ingegnere, il signore, il professionista e l'educatore; facciamo prima a dire che salutiamo un grande uomo.

E’ il loro insegnamento che illumina il cammino dei nostri giovani.

 Caro Giuseppe che il Signore ti accompagni nel cammino che ti è stato assegnato in paradiso.

 

Il Presidente A.N.L.A.  
Gruppo Schneider - Magrini

m.d.l. Mario Ubbiali

 

Stezzano 18-10-2018

A.N.L.A. Bergamo